La consapevolezza che solo attraverso la formazione di bambini ed adolescenti può avvenire il riscatto di popolazioni che vivono ancora in situazioni di povertà, ha portato alla realizzazione di un progetto finalizzato all’apprendimento delle funzionalità di base di PC.
Il progetto è stato realizzato nel centro ricreativo e culturale della comunità di Roça Grande ed ha previsto la partecipazione di circa 30 ragazzi delle comunità di Boa Vita, Cocal, Roça Grande, Tucumã, Altamira e comunità limitrofe.
Per la realizzazione del progetto sono stati acquistati:
- Materiale scolastico
- 6 computer
- 1 stampante
- Materiale elettrico per adeguamento dei locali
- 1 lavagna
- 10 sedie
Docente del corso è stato un professore della comunità con grande esperienza in insegnamento di informatica per bambini ed adolescenti.
Sono stati realizzati più turni nell’arco della settimana con orari diversificati per poter permettere ai partecipanti di accedere in orari diversi da quelli delle lezioni scolastiche; sono stati utilizzati i seguenti criteri per ammissione al corso: frequenza regolare alle attività scolastiche, buon rendimento scolastico, famiglia a reddito basso e in condizioni di vulnerabilità.