LA MOSTRA INDIGENA BRASILIANA
La mostra è composta da più di 120 pezzi, tutti originali ed unici, manufatti realizzati da indios brasiliani di varie etnie:
Guajajara, Yanomami, Caiapós, Kiribati, oltre ad alcuni articoli di origine Quilombola e delle Comunità locali.
Si tratta di un’iniziativa privata che ha cercato di riunire pezzi che rappresentano tutta la bellezza della cultura brasiliana, principalmente dello Stato del Maranhão, una terra ricca e di una mescolanza incredibile, dalla quale è originato un popolo con una cultura unica, che cerchiamo di dimostrare attraverso i pezzi che compongono la mostra.
Con l’esposizione di questa mostra vogliamo sottolineare l’importanza della valorizzazione della cultura indigena.
L’artigianato è la più pura espressione della produzione culturale brasiliana ed è presente in praticamente tutte le etnie, in particolare tra gli indigeni, che utilizzano l’abilità per confezionare utensili e ornamenti da impiegare nella loro vita quotidiana.
La maggior parte dei pezzi sono stati realizzati con materiali estratti dalla natura stessa e che sono abbondanti nella regione. Cestini, ceramiche, intagli in legno, montaggio di bijoux con semi e piume sono i più prodotti, utilizzando la tecnica delle trecce in fibra. In questo modo, è possibile mettere in evidenza la bellezza e l’importanza di mantenere il campione come fonte di ispirazione per le persone, che rimangono incantate quando ammirano questa arte culturale unica e singolare.
La mostra è stata donata dalle associazioni brasiliane ad A.Mi.B. O.D.V.-E.T.S.