Progetto Casa Famiglia Comunità di Roça Grande

Municipio di Alto Alegre

Situata nel Municipio di Alto Alegre – Maranhão, la cittadina rurale di Roça Grande è sede di un centro di accoglienza: La Casa Famiglia per bambini ed adolescenti.

E’ un progetto realizzato dall’associazione A.M.B. Brasile e finanziato da A.Mi.B.

Oltre la struttura in Roça Grande, A.M.B. utilizza la sede, sita in Sᾶo Luis – capitale dello Stato del Maranhão per l’accoglienza di coloro che necessitano di prestazioni presto gli ospedali.

La struttura accoglie bambini, adolescenti e loro familiari che necessitano di aiuto psicosociale e sanitario; il servizio è rivolto principalmente ai residenti nelle comunità di Roça Grande, Tucuman, Cocal, Boa Vista, ma anche a chiunque richieda aiuto.

Nella Casa Famiglia di Roça Grande il personale incaricato dell’accoglienza è: un’assistente sociale ed una psicologa.  Loro compito è identificare le necessità di ogni famiglia ed indirizzarla ai servizi più idonei.

Le famiglie vengono inserite in un registro nel quale sono indicati i bisogni principali ed iniziano a ricevere mensilmente alimenti e materiale di prima necessità, buoni trasporto per recarsi negli ospedali, aiuto economico per alloggio e sostenere esami particolari che vengono effettuati in São Luís.

Oltre ad un aiuto in ambito salute, alle famiglie in situazioni di rischio, può essere fornito materiale di costruzione per ristrutturare le abitazioni con l’obiettivo di mantenere il benessere familiare a protezione di bambini ed adolescenti.

© A.Mi.B. ODV - ETS | Tutti i diritti riservati | Realizzato da Weblink