Il poliambulatorio della Comunità Roça Grande di Altamira

Grazie agli amici del Sabor da Terra che hanno donato il ricavato della Festa Brasileira del 2003, Altamira ha oggi un poliambulatorio efficiente e attrezzato. Qui sopraggiungono, da territori anche lontani, i contadini e gli indios di molte comunità completamente sprovviste di strutture sanitarie in grado di far fronte a situazioni d’emergenza e di pianificare attività di prevenzione. In queste aree la mortalità infantile è molto alta, sia per la mancanza di primo soccorso, di assistenza sanitaria e di accompagnamento durante la gravidanza, sia per la malnutrizione che caratterizza i primi anni di vita. Le malattie più ricorrenti e mortali possono invece essere facilmente curate con un adeguato intervento sanitario. Consapevole di questa allarmante realtà, la prefettura di Alto Alegre ci ha offerto piena collaborazione, mettendo anche a disposizione un medico e un agente sanitario per contribuire al buon funzionamento dell’ambulatorio.
La struttura è stata progettata per offrire più accoglienza possibile: un’ampia veranda dotata di panche di legno funge da sala d’attesa, una stanza con due letti ospita i pazienti più gravi, un’altra sala è adibita alla distribuzione-conservazione dei farmaci ed alle visite con medicazioni e trattamenti d’urgenza. Per i pazienti più bisognosi abbiamo pensato ad una sala privata, dove il medico li possa visitare separatamente. Il bagno e il pozzo artesiano con cassa d’acqua che garantisce rifornimenti idrici in abbondanza, completano quello che non è certo un ospedale attrezzatissimo ma un punto di riferimento insostituibile per il miglioramento delle condizioni sanitarie di moltissime persone.

Il personale che opera nella struttura è sovvenzionato dal Municipio mentre A.Mi.B. si occupa della fornitura di medicinali e materiale sanitario.

© A.Mi.B. ODV - ETS | Tutti i diritti riservati | Realizzato da Weblink