Poliambulatorio Comunità Cocal

Nel 2019 abbiamo ultimato la costruzione ed è entrato in funzione l’ambulatorio nella Comunità Cocal del Municipio di Alto Alegre do Pindarè, in una zona di foresta pre-amazzonica, realizzato grazie al lascito testamentario della Sig.ra Maria Beatrice Michieli. Il prefetto di Alto Alegre fin  dall’apertura ha garantito la presenza di un tecnico infermiere, un agente di salute e saltuariamente un medico itinerante.

L’ambulatorio è situato lontano da strade asfaltate e da ospedali, il più vicino è a 250 km di distanza ed è punto di riferimento per diverse comunità della foresta: Sapucaia, Cocal, Centro do Francesquino, Boa Vista, Baracca do Cedro… nelle quali vivono centinaia di famiglie che hanno come unico riferimento sanitario l’ambulatorio  da noi costruito, arredato, e mantenuto con una fornitura di farmaci basici costante.

Durante il periodo delle piogge queste comunità rimangono isolate per settimane dal resto del mondo e il  supporto dell’ambulatorio è ancor più prezioso.

L’ambulatorio è aperto tutti i giorni grazie alla presenza di 3  agenti di salute (OSS -ASA) che si alternano nelle 24 ore e di un medico che è in struttura una volta alla  settimana.

In questo ambulatorio si trattano le situazioni di emergenza, che non avrebbero mai il tempo di arrivare ad un  ospedale. Arrivano spesso traumi da lavoro in foresta, morsi di serpenti e tanti bambini che spesso soffrono di  gravi disidratazioni che se non trattate conducono a morte.

In questo ambulatorio con più sale mediche, si fa anche prevenzione specie nelle giovani donne e mamme …  che sono prive di qualsiasi conoscenza sanitaria e incontri sulla prevenzione delle malattie virali.

Nel periodo del Covid la struttura è stata utilizzata per la campagna di vaccinazione.

© A.Mi.B. ODV - ETS | Tutti i diritti riservati | Realizzato da Weblink