Casa Famiglia Turu
Aprile 1999, presso la sede della S.V.A.M., Rua Nova 1700, Quartiere Turu, città di São Luis.
Aprile 1999, presso la sede della S.V.A.M., Rua Nova 1700, Quartiere Turu, città di São Luis.
Aperta nell’aprile 1999, presso la sede della S.V.A.M., Rua Nova 1700, Quartiere Turu, città di São Luis.
La Casa Turu era nata per accogliere, riscaldare e cresce bambini da 0 a 12 anni in attesa di essere adottati o di essere reintegrati nella loro famiglia. Si trattava quindi di bambini che non potevano essere aiutati attraverso l’adozione a distanza, dato che la loro permanenza aveva una durata incerta (da qualche settimana, a qualche mese, a chissà…) ma solo offrendo loro un luogo sicuro dove rifugiarsi e ricevere amore e assistenza. In Casa Famiglia venivano ospitati i bambini affidatici direttamente dal Tribunale dei Minori di São Luis, con cui era nata una collaborazione di fiducia; bambini le cui famiglie non erano in condizioni economiche e sociali per poter garantire loro istruzione, sicurezza e protezione; bambini continuamente vittime di violenze ed abusi; bambini provenienti dalla foresta, affetti da patologie gravi che necessitavano di interventi chirurgici o trattamenti medici specialistici presso gli ospedali della capitale.
Nel 2021 il Brasile ha privilegiato l’inserimento di minori con difficoltà in piccole comunità di tipo familiare con sedi nelle civili abitazioni con il fine di garantire un inserimento sociale ed una vita di relazione il più normale possibile.
La Casa Famiglia di Turù è diventata quindi sede di una scuola, gestita dalla Prefettura (organo locale), che accoglie su 2 turni circa 200 bambini dai 4 agli 8 anni.
Casa Turu accoglie, riscalda e cresce bambini da 0 a 12 anni in attesa di essere adottati o di essere reintegrati nella loro famiglia, se sussistono le condizioni favorevoli perché ciò avvenga. Si tratta quindi di bambini che non possono essere aiutati attraverso l’adozione a distanza, dato che la loro permanenza ha una durata incerta (da qualche settimana, a qualche mese, a chissà…) ma solo offrendo loro un luogo sicuro dove rifugiarsi e ricevere amore e assistenza. Qui ci prendiamo cura di bambini affidatici direttamente dal Tribunale dei Minori di São Luis, con cui è nata una collaborazione di fiducia; bambini le cui famiglie non sono in condizioni economiche e sociali per poter garantire loro istruzione, sicurezza e protezione; bambini continuamente vittime di violenze ed abusi; bambini provenienti dalla foresta, affetti da patologie gravi che necessitano di interventi chirurgici o trattamenti medici specialistici presso gli ospedali della capitale.